E tu stai gestendo secondo People?

01.11.2011

Fare coaching a migliaia di persone in azienda è l’occasione per vedere cosa funziona e cosa no. Guarda caso ne è venuto fuori uno strumento che si chiama PEOPLE, proprio come le persone, e sta per PSYCHE, ENERGY, OPTIONS, PERSISTENCE, LEADERSHIP, EMPOWERMENT.

In pratica il personale che lavora meglio ha il massimo punteggio su questi 5 punti.

PSYCHE. Quando hai la giusta “testa”, sai dove stai andando e cosa vuoi ottenere. Vuol dire cosa vuoi ed avere un piano per ottenere ciò che vuoi. Il nemico da battere è dentro di te, prima di tutto, quindi parola d’ordine: metti a posto te stesso per stare meglio con gli altri.

ENERGY. Se usi  il tuo corpo in maniera debole con le spalle che cadono e cammini come uno stanco, tu ti sentirai stanco. Questo perché è il tuo corpo che conduce le tue emozioni. Se lavori in questo stato le tue azioni saranno deboli, ed i tuoi pensieri negativi aumenteranno.

OPTIONS. Hai la testa nella scatola? Allora non hai opzioni, e il tuo mondo sarà la scatola! La libertà implica invece possibilità di scelta, e la scelta è data dall’esplorazione di nuove vie.

PERSISTENCE. La persistenza è la ragione numero UNO del perché del  successo nella vita. C’è un vecchio detto, che suona così: ‘‘Alcuni vogliono; altri non vogliono; Chi se ne frega! Chi è il prossimo?” Le persone di successo hanno questa caratteristica in comune: non demordono, provano e riprovano, fino a quando non sono contente di ciò che ottengono.

LEADERSHIP. E(venti) + R(isposte) = R(isultati)  L’idea di base è che ogni risultato che tu esperimenti nella vita (sia successo o fallimento, ricchezza o povertà, benessere o malattia, intimità o estraneità, gioia o frustrazione) è il risultato di come hai risposto  ad un precedente evento nella tua vita.

EMPOWERMENT. Empowerment è molto più di delega alle persone. E’ tirar fuori dalle persone la consapevolezza e la responsabilità che molto spesso sono ancora soffocate dai retaggi culturali e scolastici.

E tu che valori ti dai, da 1 a 10, su questi punti?


condividi su:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • LinkedIn
  • Twitter
Archiviato in: BLOG — Gianni Simonato - Admin @ 23:07
puntini
puntini Quali risultati vuoi ottenere?

Per ottenere risultati diversi occorre fare azioni che non hai mai fatto. Gianni Simonato, business coach e scrittore, ti aiuta a raggiungere risultati concreti e duraturi. Si è formato con i massimi esperti mondiali del settore ed ha una pratica esperienza in azienda come Manager.
Brillante oratore, è chiamato spesso come relatore ad eventi e convention aziendali. E' scrittore ed ha pubblicato ad oggi 4 libri di grande successo. Vive e lavora a Milano.
Ha conseguito le specializzazioni internazionali Practitioner e Master Practitioner, in PNL(Programmazione Neuro Linguistica) presso NLP Italy Coaching School e certificate dalla Society of NLP di Richard Bandler (USA).
Questo sito presenta le attività di coaching aziendale, il calendario degli eventi, i corsi, le pubblicazioni.
Nel blog vengono inseriti articoli su vendita, comunicazione e marketing utili per la gestione della tua attività.
puntini

NEWSLETTER E LOGIN

puntinigrigi
Iscriviti per essere sempre aggiornato
automaticamente sulle mie attivià e pubblicazioni
puntini

ACQUISTA LE PUBBLICAZIONI DI
GIANNI SIMONATO
ibs hoepli

ilsole24ore deastore

unilibro rizzoli
puntini

puntini
puntini

SEGUI GIANNI SIMONATO SU

facebook youtube twitter
delicious     digg     linkedin
puntini
puntini

ARCHIVIO

Gianni Simonato - Piazzale Biancamano, 8 - 20121 Milano - tel. +39.02.62033050 - gianni.simonato@simonatopartners.com - P.I. 01902340262
Design e programmazione Flash: Filippo Vezzali - Programmazione: Alain Franzoni